Tra le tante opzioni che esistono e che offrono una soluzione per dormire in centro città a Firenze ce n’è una che ho provato personalmente e dove ho vissuto una piacevole esperienza di alloggio. Si chiama Drom Florence e offre camere o interi appartamenti nella zona dell’Oltrarno a Firenze, a pochissimi passi da piazza Pitti e piazza Santo Spirito.
Ho conosciuto Claudia, la proprietaria del Drom Florence, qualche mese fa alla serata-evento a cui ho partecipato all’EDV Garden, il giardino sensoriale di Alice Esclapon de Villeneuve, qui a Firenze.
Stavo lavorando alla promozione e al racconto della mia città dopo i difficili mesi di quarantena; lei mi ha raccontato del suo Drom Florence, due camere e due appartamenti che gestisce, un’ottima soluzione per dormire in centro a Firenze.
Dormire in centro a Firenze: il Drom Florence
Il Drom Florence mette a disposizione degli ospiti in arrivo due camere (Drom Campuccio e Drom Gattolino) e due appartamenti (Drom Serumido e Drom Borgo Stella), costituiti a loro volta da due camere prenotabili separatamente.
Tutte le camere e gli appartamenti sono nuovi, perfettamente arredati, con uno stile caldo e accogliente, e con tutto ciò di cui si ha bisogno: bagno privato, wi-fi, smart TV, minibar con bollitore per l’acqua e macchina per il caffé, e angolo cottura con tavolo di appoggio nei due appartamenti.
Personalmente ho alloggiato in una delle due camere dell’appartamento Drom Borgo Stella, che ho adorato: grazie ai toni caldi e morbidi, la camera ha uno stile perfettamente riconoscibile, super pulito e curato nei minimi dettagli – guardate le rifiniture dell’armadio, o la testiera del letto o le tende, per credere!
La colazione al Drom Florence
Una menzione a parte va fatta per la colazione, il momento più importante della giornata per me: mi piace prendermi tutto il tempo necessario per godermela, iniziare con calma e assaporarmi con gusto tutte le prelibatezze che Claudia ci ha preparato.
In questo periodo di distanziamento sociale dovuto al Covid-19, Claudia potrà prepararvi la colazione in camera oppure sul tavolo di appoggio nell’angolo cottura, la stanza d’ingresso prima della camera, che però è divisa col dirimpettaio – nel caso in cui alloggiate nelle camere singole.
Per la nostra colazione aveva allestito una tavola imbandita piena di tante cose buone: cornetti, biscotti, pane e marmellata, macedonia di frutta, yogurt, cereali, thè, caffè e latte… insomma, di tutto!
Il cortile interno del Drom Florence
Trovare un alloggio per dormire in centro a Firenze non significa dover necessariamente rinunciare ad un angolo di verde, ad un cortile interno o ad uno spazio all’aperto in cui rilassarsi.
Il Drom Florence ha un cortile interno, un’oasi di verde con palme, piante, vasi fioriti e angolini dove potersi sedere per fare due chiacchiere, prendere un thè in un pomeriggio d’autunno o un succo di frutta nelle calde giornate estive.
Le camere e gli appartamenti si sviluppano proprio intorno a questa corte-giardino, al piano terra, quindi ogni camera ha accesso diretto al cortile.
Dormire in centro a Firenze: cosa visitare dal Drom Florence
Ci troviamo nell’Oltrarno fiorentino, quartiere tipico all’interno delle mura cittadine, pieno di botteghe d’antiquariato, artisti, restauratori e artigiani. A pochi minuti a piedi si raggiunge la basilica di Santo Spirito e piazza Pitti con l’omonimo Palazzo, residenza medicea, dalla quale si accede al Giardino di Boboli.
Volendo poi cambiare quartiere, con 10-15 min a piedi si raggiunge facilmente anche San Frediano e tutto il centro cittadino: Ponte Vecchio, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, il Corridoio Vasariano, piazza del Duomo col campanile di Giotto, gli Uffizi e altre mille destinazioni da vedere a Firenze.
Quindi, come avrai capito, il Drom Florence è un’ottima soluzione se cerchi un alloggio per dormire in centro a Firenze!
Contatti
Qui trovi tutti i contatti di cui hai bisogno per prenotare il tuo soggiorno al Drom Florence.
Drom Florence – Rooms & Apartments
Via dei Serragli, 137 – 50125 Firenze
Sito web: www.dromflorence.com
Pagina Instagram: @dromflorence
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Drom Florence – Rooms & Apartments. Come sempre le opinioni rimangono personali.
0 commenti