1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. puglia
  10. »
  11. Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a...

Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle

Ago 18, 2021 | DESTINAZIONI, europa, italia, puglia

Se sei in viaggio in Puglia e vuoi assaggiare la cucina tipica, mangiare i piatti della tradizione pugliese e bere del buon vino, c’è un’opzione in particolare di cui ti voglio parlare per mangiare vicino a Bari ed è facilmente raggiungibile in auto.

Il suo nome è Vineria Rocca Cellarii e si trova a Gioia del Colle, paese della mozzarella DOP.

Adesso ti racconto la storia della Vineria, ma soprattutto cosa puoi mangiare di tradizionale e tipico!

dove mangiare vicino a bari

Dove mangiare vicino a Bari: la Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle

Se cerchi un posto dove mangiare vicino a Bari, dove potersi sentire come a casa, bere dell’ottimo vino e mangiare ogni piatto tipico pugliese, allora devi assolutamente andare alla Vineria Rocca Cellarii a Gioia del Colle, in provincia di Bari appunto.

La Vineria è facilmente raggiungibile perché si trova su una strada principale all’ingresso di Gioia del Colle, patria della mozzarella di Gioia del Colle DOP, uno dei prodotti tradizionali della Puglia e soprattutto di questo paese adagiato sull’altopiano delle Murge.

Il locale della Vineria Rocca Cellarii per mangiare vicino a Bari

Il locale è piccolo e accogliente, con due sale raccolte, per un totale di circa sessanta coperti all’interno e venticinque circa all’esterno.

In Vineria troviamo Rocco, che si occupa del vino, e Fausta, che unisce la cucina salentina delle sue origini con quella barese e pugliese in generale: il risultato è la fine del mondo!

La Vineria non è però solo ristorante perché è anche enoteca e infatti una parte del locale è dedicata alla vendita diretta del vino.

Il menù della Vineria Rocca Cellarii

Il menù non è fisso perché ogni settimana viene riscritto con nuovi piatti e proposte perché la cucina è espressa e quindi il menù dipende da ciò che hanno a disposizione i fornitori.

Infatti ogni materia materia prima viene acquistata in loco da produttori locali: verdura, frutta, carne, formaggi e ovviamente la mitica mozzarella DOP.

Tra i piatti più richiesti e che vengono più spesso proposti troviamo:

  • fave e cicorie;
  • salumi e prodotti caseari tipici come mozzarella, scamorza, stracciatella, capocollo, etc etc;
  • orecchiette alle cime di rapa;
  • riso, patate e cozze;
  • ciceri e tria (primo piatto a base di ceci e pasta);
  • cavatelli;
  • capelli del demonio (tagliolini freschi con straccetti di baccalà, nduja e gorgonzola);
  • timballo di ziti al forno con briciole di polpette;
  • zampino alla giudea (la zampina è una “salsiccia” tipica di questa zona fatta con vitello e manzo);
  • baccalà alla crema di limone.

Per quanto riguarda il vino, invece, in Vineria si beve rigorosamente il Primitivo di Gioia del Colle e di Manduria, e poi ovviamente ci sono anche alcune opzioni di bianchi e rosati, tutti rigorosamente del territorio pugliese.

Un pizzico di storia e le origini del nome

Per molti anni Rocco si è dedicato alla sua passione più grande: il vino. Aveva infatti un’enoteca e vendeva vino agli abitanti della zona.

Poi nel gennaio 2011 ha deciso di ampliare l’attività e di dedicarsi anche alla ristorazione, coinvolgendo la moglie Fausta, di origini salentine, e spostandosi in un locale più grande.

In dialetto gioiese u c’ddar è “il cantiniere”. Un bisnonno del signor Rocco era soprannominato così, u c’ddar, perché faceva il cantiniere appunto.

Il nome Rocca Cellarii sarebbe quindi La rocca del cantiniere, dove Cellarii, derivando dal latino, viene appunto scritto alla latina.

Come arrivare a Gioia del Colle da Bari

Se alloggi a Bari vecchia o comunque ti trovi a Bari e cerchi un posto tipico dove cenare per assaggiare piatti e prodotti tipici a Gioia del Colle, allora ti consiglio di prenotare un tavolo alla Vineria Rocca Cellarii.

Per raggiungere la Vineria da Bari si impiegano circa 30 minuti in auto imboccando la Statale 100 (per la Vineria prendi l’uscita “Gioia del Colle centro” e prosegui poi con Google Maps, è molto semplice).

Orari e contatti

Essendo un locale piccolo e con cucina espressa, la Vineria non è operativa tutte le sere. La puoi trovare aperta nei seguenti orari di apertura:

  • venerdì e sabato per cena
  • durante la settimana solo su prenotazione

L’enoteca, invece, è sempre aperta, tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Telefono: 349 6395850

 

Non dimenticare, infine, di cercare nuovi spunti per il tuo viaggio in Puglia: leggi le mie guide e itinerari pugliesi per scoprire cosa fare e dove dormire.

 

Questo articolo rientra nell’ambito del progetto priscio di Puglia.

 

0 commenti

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.