Tra le numerose opzioni di b&b a Firenze ce n’è una che merita assolutamente di essere raccontata, conosciuta e valutata se stai cercando dove dormire a Firenze durante il tuo viaggio in città.
Si chiama Secret Garden b&b ed è proprio un giardino segreto nel cuore di Firenze:
Abbiamo voluto chiamare il nostro b&b ispirandoci all’omonimo libro (“Il giardino segreto”, di Frances H. Burnett) e al suo grande significato: quello del giardino, che non va inteso solamente come un luogo fisico ma anche come luogo dell’anima, da coltivare e far rifiorire in seguito a una situazione di resilienza.
E vedrai quanto è speciale la storia di questo b&b!
B&b a Firenze: il Secret Garden di Lucrezia, Filippo e Francesco
Il Secret Garden Firenze è un b&b di 5 camere che si sviluppano su due piani intorno ad un giardino, una sorta di corte interna, un piccolo polmone verde nel cuore della struttura e del centro storico di Firenze.
La sua storia è una di quelle che lasciano il segno ed emozionano gli animi più sensibili: dopo un progetto di ristorazione portato al successo e poi venduto, i fratelli Francesco e Filippo insieme a Lucrezia, fidanzata di quest’ultimo, decidono di prendere in mano la casa di famiglia in via della Colonna per farne un b&b.
Il progetto che realizzano è stato disegnato dal padre architetto dei due fratelli, scomparso anni prima; anche Lucrezia ha subito la perdita del papà e durante i suoi viaggi si è avvicinata molto alla filosofia del pensiero positivo e della garden teraphy.
Così, i ragazzi hanno incastrato i loro mondi, le loro esperienze di vita e di crescita mettendo tutto questo nella realizzazione del Secret Garden, inaugurato poco prima della pandemia, e che non rappresenta solamente un b&b. Il Secret Garden è un luogo in cui poter beneficiare del potere della garden teraphy: riconnessione con la natura, diminuzione dello stress, aumento dell’autostima, tanto per citare alcuni dei benefici.
Le camere del Secret Garden b&b a Firenze
Le stanze si sviluppano intorno a questo polmone verde che dà ossigeno – non solo in senso metaforico, all’ambiente: super curate nei minimi dettagli, molto luminose, accoglienti e spaziose, godono della luce proveniente dal giardino e ricreano ambienti di design che si ispirano proprio alla natura e infatti ogni camera è dedicata ad una pianta diversa:
- Salvia (quella verde nelle foto sotto)
- Rosmarino
- Soffione
- Foglia di Vite (quella rosa nelle foto qui sotto)
- Timo
Le camere sono davvero belle, ma tanto tanto: ciascuna di esse è il risultato attento di tanta ricerca fatta nei mercatini dell’usato, dell’antiquariato o salvati dal cassonetto all’ultimo minuto. Tantissimi sono mobili di recupero, ma tanti altri sono stati costruiti a mano proprio dai ragazzi.
Inoltre, all’interno di ogni stanza non solo troverai tutti i comfort che si possono desiderare (set cortesia, asciugacapelli, ciabatte etc etc), ma i ragazzi mettono a disposizione anche del materiale informativo con le mappe e una selezione delle migliori attività da fare in giro, i migliori ristoranti e i migliori luoghi da visitare.
La colazione e gli altri servizi del Secret Garden b&b Firenze
Non so se sia il pezzo forte perché il Secret Garden di pezzi forti ne ha diversi, ma per me lo è stata: la colazione, rigorosamente in giardino, con Fulvio, il gatto timido e restio che se ne va in giro, e l’acqua della fontana a muro recuperata e riportata in funzione che fa da rilassante rumore di sottofondo.
Sarà che per quanto mi riguarda è un momento sacro e una buona colazione determina il mood della mia giornata, ma questa è veramente buonissima: è servita dalle 8 alle 10 nella sala comune, in camera su richiesta o in giardino nei mesi primaverili ed estivi.
Potrai quindi scegliere quello che preferisci la sera prima compilando la tua richiesta e scegliendo tra tè, caffè, latte, succo di frutta, pane burro marmellata, cornetto, yogurt, frutta, salumi e formaggi, e il pezzo forte: le torte fatte in casa. Muffin al cioccolato e Banana bread sono da perderci la testa!
Ma non è solo questo: avrai anche sempre a disposizione altri servizi gratuiti come l’angolo thé e caffé, un corridoio intero di libri e la possibilità di fare prenotazioni telefoniche per i musei fiorentini o se hai bisogno di un taxi.
E ci sono poi dei servizi aggiuntivi che potrai prenotare e che renderanno il tuo soggiorno al Secret Garden ancora più memorabile:
- cooking class di F², Effe alla Seconda, ovvero il progetto di Filippo e Francesco dedicato all’amore per la cucina e per la cultura del cibo
- workshop
- aperitivi
- cene private.
La posizione del Secret Garden b&b
Il Secret Garden b&b si trova in via della Colonna, letteralmente a due passi da piazza Santissima Annunziata e dal Teatro della Pergola, e vicinissimo anche a piazza del Duomo, Sant’Ambrogio e piazza San Marco: per questo motivo credo sia un’ottima soluzione se vuoi dormire nel centro storico di Firenze.
Avrai così la comodità di trovarti nel cuore della città e potrai quindi raggiungere tutti i luoghi di maggiore interesse (prendi la mia guida d’autore in formato pdf su Firenze & Dintorni) in un batter d’occhio, ma al tempo stesso potrai godere di uno spazio verde in città e respirare dopo una giornata di intense camminate.
Perché non è solo un alloggio in cui dormire a Firenze, ma è un posto dove sentirsi coccolati come a casa, un luogo da vivere anche durante la giornata tra una tappa e l’altra del tuo itinerario.
Il Secret Garden è un b&b a Firenze nel centro storico di quelli come se ne trova pochi, di quelli dove non conta solo l’alloggio ma soprattutto l’accoglienza, l’essere parte di qualcosa, e la connessione con sé stessi e con le piante e la natura: qui Lucrezia, Filippo e Francesco si prendono cura delle persone e delle piante.
Quindi se vuoi dormire in centro a Firenze, ecco tutti i contatti di cui hai bisogno:
Secret Garden b&b Firenze – Via della Colonna, 31
Telefono: 055 5326027 – email: info@secretgardenfirenze.com
Non mi resta che augurarti buona permanenza a Firenze!
⇒ Ti serve qualche guida di viaggio o itinerario fiorentino? Ne ho a bizzeffe, devi solo scegliere cosa più ti interessa!
Questo articolo è stato sponsorizzato dal Secret Garden b&b Firenze. Come sempre, le opinioni rimangono personali.
0 commenti