Degustazioni vicino Firenze? Ecco 4 cantine dove puoi fare degustazione di vini vicino Firenze: infatti, per il 30° anniversario di Cantine Aperte, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, sono stata invitata a scoprire 4 cantine vicino Firenze dove poter degustare un buon calice di Chianti e non solo.
Cantine Aperte in Toscana si rinnova con un programma ricco di appuntamenti per scoprire il territorio attraverso il vino e la sua produzione. E allora perché non cominciare proprio da una degustazione fuori Firenze?
Il territorio nei dintorni di Firenze è molto ricco e spesso sottovalutato. Puoi iniziare a scoprirlo da una di queste degustazioni in cantina e proseguire grazie alla mia guida d’autore su Firenze & Dintorni in formato pdf, da tenere sempre a portata di click.
Degustazioni vicino Firenze: 4 cantine per le tue degustazioni di vino
Le possibilità di fare una degustazione di vini nella zona di Firenze sono davvero immense: il territorio di produzione del Chianti occupa gran parte della provincia del capoluogo toscano.
Le cantine dove fare una degustazione a Firenze sono tantissime e quindi ne ho selezionate quattro:
- Tenuta San Vito, a Montelupo Fiorentino;
- Fattoria di Poggiopiano, a Fiesole;
- Marchesi Gondi, a Pontassieve;
- Principe Corsini, a San Casciano.
Tenuta San Vito, Montelupo Fiorentino
La Tenuta San Vito si trova tra Malmantile e Montelupo Fiorentino, su una collinetta completamente circondata dal bosco. Qui non si produce sono vino ma anche olio e tutta la produzione è biologica dal 1985.
Qui si può degustare un ottimo Chianti DOCG dei Colli Fiorentini che viene prodotto da vitigni autoctoni, principalmente Sangiovese.
La Tenuta San Vito è un’ottima idea dove fare una degustazione di Chianti a Firenze, anche perché ha un ristorante (aperto anche agli esterni) e la possibilità di dormire quindi perfetto per un soggiorno tra natura e vino.
Fattoria di Poggiopiano, Fiesole
Un’altra splendida soluzione per una degustazione intorno a Firenze è la Fattoria di Poggiopiano, sulla collina di Fiesole, a circa 15 minuti da Firenze.
La produzione di olio e vino è certificata biologica che qui viene inteso in senso letterale, ovvero parola della terra, nel senso che è la terra che ci guida nella produzione, di cui si occupa interamente la giovanissima Martina.
La degustazione di vino è accompagnata da uno sfiziere, un tagliere di prelibatezze sfiziose e locali che variano in base alla disponibilità dei produttori.
La collina di Fiesole è una delle destinazioni nei dintorni di Firenze che consiglio sempre di visitare perché in un territorio decisamente ristretto offre più opportunità di scoperta: puoi farlo leggendo la mia guida d’autore su Firenze & Dintorni.
Marchesi Gondi, Pontassieve
La terza cantina dove fare una degustazione di vino a Firenze è Marchesi Gondi che si trova a Pontassieve, a circa 20 minuti in auto dal capoluogo toscano in una zona compresa tra l’Arno e gli Appennini.
Il vino è un composto di amore e luce: amore delle persone che lavorano quotidianamente la vigna e luce perché è concretamente fatto in vigna, alla luce del sole.
Principe Corsini, San Casciano in Val di Pesa
A San Casciano, a un quarto d’ora dalla città e su uno dei colli fiorentini e zona di Chianti Classico DOCG, troviamo Principe Corsini, validissima cantina per una degustazione a Firenze.
La proprietà vanta oltre 250 ettari tra vigne, uliveti, seminativo, boschivo e orto e perfino un giardino all’italiana adiacente alla villa principale nei cui sotterranei sono situate le cantine.
L’enoteca Villa Le Corti di Principe Corsini
Principe Corsini è la soluzione perfetta per una domenica all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino. Al suo interno infatti troviamo l’enoteca Villa Le Corti, dove vengono preparati gli ortaggi coltivati nei terreni di proprietà che accompagnano dell’ottima carne insieme ad un calice di Chianti.
Anche San Casciano in Val di Pesa è un territorio che trovi nella mia guida su Firenze & Dintorni. Prendi la guida e scopri gli altri progetti made in San Casciano.
⇒ Infine, se cerchi ispirazione per organizzare al meglio il tuo viaggio in città, leggi le mie guide e itinerari di viaggio a Firenze.
0 commenti