1. Home
  2. »
  3. DESTINAZIONI
  4. »
  5. europa
  6. »
  7. italia
  8. »
  9. sardegna
  10. »
  11. gallura
  12. »
  13. Il Vermentino di Gallura prodotto “con calma” da Cantine Animas...

Il Vermentino di Gallura prodotto “con calma” da Cantine Animas a Olbia

Lug 13, 2024 | gallura, sardegna

Tra Loiri e Berchiddeddu, alle porte di Olbia, in Gallura, troviamo Cantine Animas, una giovane azienda vitivinicola che produce Vermentino in Gallura e non solo, esprimendo la sua personalissima visione, a metà tra tradizione e innovazione.

Cantine Animas è un’azienda che nasce ufficialmente nel 2018, ma che ufficiosamente produce vino da ben tre generazioni: inizia tutto dal nonno Giuseppe per poi passare al padre Davide, e arrivare così a Alessandro e Marco Mazzone, fratelli appena trentenni.

Il loro obiettivo è semplice, seppur ambizioso: produrre Vermentino di Gallura che nel processo di vinificazione rispetti al 100% le caratteristiche specifiche del vitigno in modo da rendergli spessore e identità. Per poter fare cultura e portare valore al territorio gallurese, hanno scelto consapevolmente di fare il vino con calma: hanno scelto di stare al gioco, sì, ma alle loro regole. Per potersene prendere cura davvero, per studiarne ogni dettaglio, per dare il tempo alla loro produzione di sbocciare con calma.

guida gallura pdf

La storia di Cantine Animas in Gallura

Fare cultura scegliendo di produrre Vermentino di Gallura a Olbia con calma è una scelta coraggiosa per questi due giovani fratelli. Cantine Animas non è solo una cantina, non è una delle tante che produce decine di migliaia di bottiglie all’anno. La loro produzione ne conta circa 7 mila all’anno e non tutti gli anni l’azienda esce con la nuova annata: il vino si rispetta, e per questo, si aspetta che sia pronto, in barba alle richieste di ciò che vorrebbe il mercato.

In questo senso, l’azienda è perfetta testimonianza del rispetto e dell’amore per il territorio, tramandato dal nonno e poi dal padre. Alessandro e Marco, infatti, hanno deciso di prendere in mano l’attività di famiglia, venendo da percorsi formativi che niente hanno a che vedere col mondo vitivinicolo.

Alessandro ha studiato lingue orientali a Venezia: è proprio lì che ha cominciato ad appassionarsi al vino, pur essendo cresciuto, come Marco, nella campagna gallurese. Marco, invece, si è laureato in archeologia all’Università di Sassari che, insieme all’attaccamento al proprio territorio, hanno influenzato la scelta del logo.

L’anima di Cantine Animas

Il nome Aminas e il disegno del logo raccontano una storia: si tratta della rappresentazione dell’anima che si ritrova in diverse necropoli e domus de janas, strutture sepolcrali a camera costituite da vani, a volte comunicanti, scavate nella roccia tipiche della Sardegna prenuragica.

Per trascorrere l’intera giornata tra le vigne, dalla mattina alle 5 fino a che tramonta il sole, non serve solo dedizione e spirito di sacrificio. Serve soprattutto passione: senza la passione il lavoro nei campi diventa un peso.

E invece nell’attitudine di Alessandro e Marco c’è gioia, c’è voglia di condivisione, ci sono gli occhi lucidi quando parlano del loro vino. C’è anima. Per me questa è l’unica vita possibile, in città non potrei vivere, ho bisogno di stare in campagna e in mezzo alla natura, dice Marco.

E un po’ li capisco. Dopo gli anni in cui hai fame del mondo, dopo gli anni in cui parti per prendere a morsi la vita, ti rendi effettivamente conto che in realtà vai cercando una dimensione che senti più tua, a stretto contatto con la natura. Una dimensione più umana, dove il ritmo della vita è segnato dallo scorrere lento del tempo.

cantine animas gallura

Il Vermentino di Gallura: un vitigno autoctono

Tra i vitigni coltivati da Cantine Animas, il Vermentino di Gallura DOCG occupa un posto speciale. Questo vitigno autoctono è l’unica DOCG della Sardegna e rappresenta l’essenza della viticoltura gallurese. Alessandro e Marco hanno saputo valorizzare al meglio il Vermentino, lavorandolo con calma e vinificandolo in modo da esprimere tutte le caratteristiche identitarie del territorio gallurese, influenzato dalla composizione del suolo e dalla vicinanza al mare.

Il territorio coltivato si estende su 13 ettari di vigneti. Questa differenza altitudinale e di prossimità al mare conferisce al Vermentino di Gallura prodotto da Cantine Animas un’identità chiara, che rispecchia pienamente le caratteristiche del territorio gallurese. Così, possono creare vini che siano un vero e proprio tuffo nel mare della Gallura, come racconta Alessandro parlando del loro Vermentino Animas.

Le etichette di Cantine Animas: Vermentino di Gallura, ma non solo

Questi 13 ettari di vigneti, che vanno dai 70 mt ai 220 mt di altitudine, sono sono divisi in due lotti, di cui uno a Loiri, più vicino al mare, e l’altro a Berchiddeddu, in aperta campagna. Questa differenza, che può sembrare irrilevante, produce in realtà effetti diversi sul prodotto finale, che quindi è espressione al 100% del territorio.

Cannonau, Merlot, Cabernet-Sauvignon sono i vitigni a bacca nera; Vermentino a bacca bianca. Ed è proprio il Vermentino di Gallura che trova nella vinificazione di Alessandro e Marco la sua massima espressione.

Durante la mia visita, ho avuto la possibilità di degustare le quattro etichette prodotte da Cantine Animas:

  • Prima Lughe, Cannonau di Sardegna DOC rosato, 2021: un vino che con i suoi colori e riflessi dorati omaggia la prima luce del mattino;
  • Animas, Vermentino di Gallura DOCG superiore in purezza, 2021: l’etichetta rappresentativa di tutta la produzione;
  • Repósu, Vermentino di Gallura DOCG superiore macerato in purezza, 2022: un vino che esprime pienamente le caratteristiche del Vermentino;
  • Tenebras, Isola dei Nuraghi IGT rosso, 2020: un blend di Merlot, Cabernet-Sauvignon e Cannonau, definito il più elegante per le sue caratteristiche organolettiche.

Ogni etichetta racconta una storia, non solo del vino, ma anche del territorio e della famiglia Mazzone.

vermentino di gallura

Visitare Cantine Animas

Cantine Animas si trova alle porte di Olbia. Visitare la cantina è un’esperienza unica, che ti permette di immergerti nella storia e nella cultura del Vermentino di Gallura. Perché tu lo sappia: se vieni a trovarli è meglio perché di persona è tutto più bello, ma puoi anche farti spedire il vino dal loro sito web.

Al momento non c’è un calendario fisso per le degustazioni di Vermentino di Gallura e visita all’azienda (ci sono grandi progetti in ballo): spesso vengono organizzate degustazioni presso l’azienda agricola Antica Caresi a Olbia, dove il pastore e produttore Pietro Ragaglia propone i suoi pecorini da latte crudo in accompagnamento alla degustazione dei vini.

Altrimenti puoi metterti in contatto telefonico al numero 345 587 6123 per organizzare la tua visita e scoprire il territorio della Gallura attraverso il Vermentino di Cantine Animas.

 

Questo articolo è stato sponsorizzato da Cantine Animas. Come sempre, le opinioni rimangono personali.

0 commenti

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.