Le piscine naturali di Cane Malu a Bosa sono una tappa prescelta dalla maggior parte dei viaggiatori che arrivano a visitare questo borgo sardo situato nella provincia di Oristano.
Trovandosi poco distante dal borgo medievale di Bosa, Cane Malu è un’autentica meraviglia della natura che tutti noi viaggiatori non vogliamo perderci.
Infatti, io per prima ci sono stata un paio di volte approfittando della visita a Bosa e devo dire che Cane Malu è proprio un luogo che lascia il segno.
Ciao, sono Giulia Maio
Sono una travel blogger dal 2018 e mi occupo di narrazione e promozione del territorio. Mi piace intercettare e raccontare storie che diano valore aggiunto al territorio.
Sono nata e cresciuta a Firenze, ma frequento la Sardegna letteralmente d quando sono nata e l’ho girata da nord a sud e da est a ovest.
Bosa e i suoi dintorni sono una di quelle chicche che suggerisco sempre a chi mi chiede quali tappe fare in Sardegna.
Queste piscine naturali sono scavate nella roccia trachite bianca e sono un invito a cui è praticamente impossibile resistere a immergersi in queste acque.
Inoltre, il contrasto tra il bianco della roccia e il blu intenso del mare crea un paesaggio davvero unico che credo sia perfetto se vuoi fare una sosta di relax dopo un paio di giorni passati a scoprire cosa vedere a Bosa.
Queste piscine naturali di Bosa sono facilmente raggiungibile a piedi, ma vediamo nel dettaglio come arrivare a Cane Malu.
Dove parcheggiare la macchina per andare a Cane Malu
Per imboccare il sentiero che porta a Cane Malu consiglio di parcheggiare la macchina in località Sas Covas, in corrispondenza del cantiere Nautico SLF, dove, perlatro, è anche presente un cartello appeso con una mappa disegnata in modo molto artistico, va detto!
Di seguito trovi la mappa Google che indica il luogo esatto del cartello in prossimità del quale puoi lasciare la macchina.
Il sentiero per arrivare a Cane Malu
Una volta lasciata la macchina, segui la strada asfaltata finché questa non si biforca: a quel punto, segui il sentiero di destra su strada sterrata.
Prosegui poi su questa, fino a raggiungere una villa a picco sul mare: poco prima di questa villa troviamo un piccolo cartello in legno che indica proprio il sentiero per Cane Malu.
Questo sentiero scende per raggiungere il livello del mare, completamente immerso nella macchia mediterranea tra rocce bianche.
Ti ritroverai davanti alle piscine naturali di Cane Malu che costituiscono un vero e proprio paesaggio lunare.
Altre informazioni utili
Di seguito, ho pensato di condividere con te altri consigli e informazioni utili che possono servirti per sapere tutto su Cane Malu a Bosa:
- il sentiero è relativamente facile e adatto a tutti: si snoda lungo la costa, offrendo scorci suggestivi sul mare;
- la camminata dura circa 15-20 minuti, a seconda del passo;
- il sentiero è ben segnalato, ma consiglio sempre in questi casi, dovendo camminare su strada sterrata e in mezzo alla macchia mediterranea, di indossare scarpe da trekking o ginniche;
- porta con te acqua, un cappello, crema solare e un costume da bagno e del cibo se prevedi di trattenerti perché non ci sono servizi;
- in caso di mare mosso evita assolutamente di visitare Cane Malu poiché le onde possono rendere pericoloso fare il bagno.
Non mi resta che augurarti buona esplorazione delle piscine naturali di Cane Malu e se hai dubbi o domande, ti aspetto nei commenti.
Se invece vuoi lasciarti ispirare da altro, cerca tra i miei articoli sulla Sardegna.
0 commenti