Ciao, sono Giulia!
Travel blogger dal 2015.
Mi occupo di promozione del territorio raccontando luoghi e scrivendo storie, proprio come facevo da bambina nella bottega di nonna.
Da sempre appassionata di viaggi, arte e spettacolo.
Nel 2015, un mese prima di volare in California, misi online il mio piccolo blog per avere una sorta di diario di viaggio che mi accompagnasse. Non avevo ancora idea di quello che volessi fare, né di quello che sarebbe diventato poi.
Sapevo solo che volevo viaggiare e volevo scrivere di quei viaggi. Ed è andata avanti per qualche anno in questo modo. Poi si sa, le cose migliori hanno bisogno di tempo per crescere.
Nel frattempo mi sono laureata in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) presso l’Università degli Studi di Firenze: continuavo a viaggiare tra un esame e l’altro, durante le vacanze natalizie e di Pasqua.
Più viaggiavo, più ne avevo voglia. Era un circolo vizioso – o virtuoso, dipende dai punti di vista.
Il blog nel frattempo stava crescendo sempre più: i pianeti si sono allineati quando, dopo aver lavorato per un anno e mezzo come organizzatrice teatrale, non mi è stato rinnovato il contratto.
Quella era la mia occasione.
Volevo vedere cosa sarei stata in grado di fare col mio blog, volevo vedere se quella sarebbe stata la strada che mi avrebbe permesso di vivere le mie giornate senza orari, e perché no prendere un van e partire o passare da un cafè di Parigi a uno di New York.
Dedicandomi caparbiamente al blog sono riuscita a trasformarlo in un lavoro: da allora ho fatto collaborazioni e lavorato insieme a strutture alberghiere in Costa Rica, ristoranti londinesi, enti del turismo europei ed enti regionali italiani. Ma soprattutto ho la possibilità di dedicarmi ai progetti a cui tengo di più.
Quello che nel 2015 era nato come un semplice diario personale oggi si è trasformato nel mio lavoro: travel blogger & content writer.
Classe ’94 e fiorentina doc. D’inverno vivo a Firenze, d’estate in Sardegna. Sarà per questo che la mia cosa è il mare – o forse perché sono cancro. Amo camminare a piedi nudi sull’erba, la poesia, il calore del popolo cubano e mi piace fare cose.
Sono curiosa, caparbia e determinata, ma anche esigente e selettiva. Penso troppo, ascolto molto e parlo tanto ma non con tutti.
Odio l’ipocrisia ed essere presa in giro. Amo le persone che fanno rumore, che hanno cose da dire, passioni da coltivare e progetti da realizzare per raggiungere i propri sogni. Amo i cani e non mi fido delle persone che non amano i cani.
Guida pdf
Guida Firenze & Dintorni
Scritta da una fiorentina doc per chi arriva, chi torna e chi vive a Firenze e vuole (ri)scoprire la città e i suoi dintorni davvero like a local.
Per chi ama l’arte, la cultura e la creatività.
Per chi non cerca solo indirizzi da inserire sul navigatore, ma persone, storie e progetti.
Ecco come è andata…
> 2015
• a settembre parto per un on the road by bus in California e decido di aprire il mio blog www.noncieromaistata.com.
> 2017
• mi laureo presso l’Università degli Studi di Firenze in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) con una tesi di laurea in marketing internazionale e storia della danza;
• inizio subito a lavorare come organizzatrice teatrale ma a fine anno il mio contratto non viene rinnovato.
> 2018
• decido di concentrarmi sul mio progetto digitale: investo tutto in formazione e mi dedico completamente al blog.
> 2019
• integro Pinterest alla strategia di crescita del mio blog e lancio la newsletter;
• pubblico un articolo a settimana per tutto l’anno.
> 2020
• lancio il mio primo podcast Parliamone tra amici;
• lancio il mio primo progetto di promozione territoriale, La mia Toscana;
• anche per quest’anno continuo a pubblicare un articolo a settimana.
> 2021
• partecipo a educational e press tour in collaborazione con associazioni di promozione locale ed enti regionali come Puglia Promozione;
• lancio due nuovi progetti di promozione territoriale, Priscio di Puglia e Il tour degli alloggi particolari;
• ai microfoni di RTL 102.5 News racconto del mio lavoro;
• la casa editrice spagnola Ediciones Maeva compra una mia foto, trovata sul web grazie a un buon lavoro fatto a livello SEO, per la copertina del romanzo di Elena Molini La Pequeña Farmacia Literaria.
> 2022-2023
• collaboro con enti del turismo europei come Prague City Tourism, Marseille Office de Tourisme e Montpellier Mèditerranèe Tourisme;
• La Repubblica Firenze mi inserisce tra i 10 influencer che danno consigli sulla Toscana;
• lancio Euroweekend, un nuovo progetto di promozione territoriale a livello europeo;
• anche l’Unione Sarda e Il Corriere del Mezzogiorno parlano del mio lavoro, mentre ai microfoni della radio web di Unifi e di Lady Radio e a quelli di RTL 102.5 News racconto dei miei progetti;
• tengo un intervento nell’ambito di una lezione di Social Media Marketing per parlare del mio lavoro come content creator e blogger per strutture ricettive presso l’Accademia Creativa del Turismo di Roma;
• cambio nuovamente veste al mio blog e lo rilancio ancora una volta.
> 2024
• a febbraio scrivo e lancio la mia guida d’autore su Firenze & Dintorni in formato pdf, una guida dedicata a chi arriva, chi torna e chi vive a Firenze e vuole (ri)scoprire la città i suoi dintorni davvero like a local;
• a luglio è la volta della guida d’autore alla Gallura in formato digitale, per chi vuole scoprire il nord est della Sardegna seguendo le orme di chi la conosce letteralmente da quando è nata.
… e so che questo è soltanto l’inizio!
Cerca in queste categorie
Scopri Firenze e tutta la Toscana
Parti alla scoperta della magia della Sardegna
Cerca la sistemazione che più ti piace
Lasciati ispirare da tutte le destinazioni
Guida pdf
Guida Gallura
Scritta da una (quasi) sarda.
Una guida d’autore sulla Gallura in formato pdf per chi vuole scoprire il nord est della Sardegna seguendo le orme di chi la conosce letteralmente da quando è nata.
Per chi non cerca solo indirizzi da inserire sul navigatore, ma persone, luoghi e progetti.